09 luglio 2024

IL MERCANTE DI STORIE

di Valentina Donati

 

Liberamente tratto da "Il racconto dei racconti" di Giambattista Basile, un grande classico del XVII secolo.

Luogo

PIAZZETTA LUCIO PISONE

21:30

12 luglio 2024

BUFFONI ALL'INFERNO

di Marco Zoppello

Da che mondo è mondo i Comici sono spaventati quanto attratti dall’Inferno. Non c’è niente da fare, l’Averno è la destinazione finale per chi è pronto a tutto per strappare una risata. L’inferno e tutti i suoi sulfurei carcerieri sono alla base dalla tradizione popolare e dei racconti dei cantastorie.

Luogo

PIAZZETTA LUCIO PISONE

21.30

14 luglio 2024

SIBYLLA TALES

di Luana Gramegna

Uno spettacolo destinato a pubblici molto diversi per età e formazione, legato al motivo del bosco come luogo entro cui ci si smarrisce impauriti e si va coraggiosamente alla ricerca di se stessi.

Luogo

ARENA PLAUTINA

21:30

17 luglio 2024

MARCOVALDO

di Italo Calvino

Giuseppe Cederna ci racconta il “suo” Marcovaldo e racconta anche un po’ di sé stesso, perché le biografie dei grandi interpreti, a volte, si intrecciano con quelle dei personaggi che incontrano.

Luogo

PIAZZETTA LUCIO PISONE

21:30

19 luglio 2024

MANDRAGOLA

di Niccolò Macchiavelli

Un'opera che fa da tramite tra il genio di Plauto e la nascita di quel Teatro che ci ha reso famosi nel mondo. Questa “messa in scena” rimane fortemente legata all'originale, e ancora una volta ridiamo dei vizi e degli inganni umani.

Luogo

PIAZZETTA LUCIO PISONE

21:30

21 luglio 2024

PLUTO

di Anton Giulio Calenda, tratto dal "Pluto" di Aristofane.

Cosa succederebbe se tutti fossimo ricchi? E se a tutti fosse concesso ozio illimitato? È su questa utopia che si gioca l’opera di Aristofane “Pluto”, che prende il nome da un Dio tanto poco spirituale, quanto assai utile e concreto.

Luogo

PIAZZETTA LUCIO PISONE

21:30

24 luglio 2024

L’ARTE DEL MIMO NELLE SUE DIVERSITA’

di Natalie Stadelmann

Uno spettacolo costituito dalle performance degli allievi dell’EIMCD di Parigi, sotto la direzione di Natalie Standelmann

Prima nazionale

Luogo

PIAZZETTA LUCIO PISONE

21:30

27 luglio 2024

CETRA... UNA VOLTA - Omaggio al quartetto Cetra

di Toni Fornari

E' un concerto spettacolo che vuole essere un tributo al quartetto più celebre del palcoscenico e della televisione italiana dagli anni ’40 agli anni ’80: il "quartetto Cetra".

Luogo

ARENA PLAUTINA

21:30

31 luglio 2024

CISTELLARIA - La commedia degli innamorati

di Tito Maccio Plauto

In questa commedia ricorrono colori e motivi tipici del mondo plautino che mirano a rimpolpare la comicità a volte anche a scapito della struttura drammaturgica.

Prima nazionale

Luogo

Arena Plautina

21:30

03 agosto 2024

L’AVARO

di Tito Maccio Plauto

Pur con 2000 anni sulle spalle il grande Plauto continua ad essere garanzia di divertimento puro, come dimostrato dal pubblico che accorre sempre numeroso ogni volta che viene rappresentato.

Luogo

Arena Plautina

21:30

06 agosto 2024

IL RE MUORE

di Eugène Ionesco

A distanza di sessant’anni dalla prima mondiale de "Il re muore" di Eugène Ionesco al Théàtre de l'Alliance francaise a Parigi, il grande Maurizio Scaparro affronta questo testo più che mai attuale.

Luogo

Arena Plautina

21:30

08 agosto 2024

CHICCHIGNOLA

di Ettore Petrolini

Una commedia contemporanea e tradizionale al tempo stesso. Non a caso il suo autore è stato spesso associato a Plauto, il più moderno drammaturgo di tutti i tempi.

Prima nazionale

Luogo

Arena Plautina

21:30

10 agosto 2024

ELENA

di Euripide

Tra tutte le tragedie euripidee, quella dedicata a Elena è la più trasgressiva e innovativa: rovescia il mito di Elena. Euripide mette in scena la personificazione della traditrice per eccellenza e ne fa una donna ideale, fedele a Menelao e madre piena di rimpianti per aver abbandonato la figlia Ermione.

Prima nazionale

Luogo

Arena Plautina

21:30

13 agosto 2024

EDIPO A COLONO

di Sofocle

La tragedia di Sofocle non solo racconta la complessità imperfetta e meravigliosa dell’essere umano ma ribadisce il diritto all’ accoglienza dello straniero e il rispetto delle sacre leggi dell’ospitalità, ricordandoci che il mondo è di chi lo abita e che la salvezza del genere umano non sta nell’ esclusione ma nella “social catena” che produce solidarietà e annichilisce ogni egoismo, privilegiando il bene della collettività.

Luogo

Arena Plautina

21:30

17 agosto 2024

LA LOCANDIERA

di Carlo Goldoni

Questo brillantissimo capolavoro goldoniano narra l’avventura di Mirandolina, serva e padrona al tempo stesso di una locanda fiorentina. Mirandolina è un’ottima locandiera; oggi la definiremmo una capace donna-manager.

Luogo

Arena Plautina

21:30

I nostri partner