• Plautus Festival 2022

Ludi Plautini Sarsinates

Print Friendly, PDF & Email

COMUNE DI SARSINA
Assessorato alla Cultura

UNIVERSITA’ DI URBINO CARLO BO
Dipartimento di scienze della comunicazione, studi umanistici e internazionali

PLAVTVS
Centro di Ricerche Plautine Sarsina – Urbino

C.I.S.P.
Centro Internazionale di Studi Plautini  Urbino

ROTARY CLUB CESENA-VALLE DEL SAVIO –  Distretto 2072

BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI SARSINA 

———————————

IV
LVDI PLAVTINI SARSINATES

Personaggi in scena: il “Senex”

SARSINA, Sabato 7 Maggio 2022

 

 

MAI TROPPO VECCHI PER PLAUTO!
Plauto on stage: il senex tra aule universitarie e palcoscenico

Sabato 7 maggio 2022, dalle ore 10:30, la città natale di Plauto ospiterà il quarto appuntamento del ciclo di convegni Ludi Plautini Sarsinates, organizzato dal Comune di Sarsina e dal CISP (Centro Internazionale di Studi Plautini) di Urbino, con il contributo del “Rotary Club Valle del Savio” e della Banca di Credito Cooperativo di Sarsina.
Al Teatro Silvio Pellico di Sarsina, in Largo De Gasperi 1, studiosi, artisti e professionisti della scena si confronteranno sulla maschera del senex: libidinoso, innamorato o saggio, il “vecchio” è da sempre presente sul palcoscenico di ogni tempo e ogni età, nel teatro dell’opera come in quello di prosa, dall’antichità sino ad oggi.
Tra gli studiosi Maurizio Massimo Bianco e Filippo Amoroso dell’Università degli Studi di Palermo, Stefano Ceccarelli insegnante presso il Liceo Aristotele di Roma e collaboratore della rivista L’ape musicale; per l’ambito teatrale il nuovo direttore artistico del Plautus Festival Edoardo Siravo con il regista Francesco Sala, il direttore artistico del Teatro Arcobaleno Centro Stabile del Classico Vincenzo Zingaro da Roma, la compagnia teatrale La Mansarda Teatro dell’Orco da Caserta.
Un evento di rilievo internazionale che certifica ulteriormente l’importanza che la Città di Sarsina riveste per tutti coloro che voglio approfondire le opere di Plauto: “il gigante che torreggia ai primordi della letteratura latina”, come amava definirlo Paratore.
Un omaggio che non solo riaffermerà la grandezza del commediografo antico, ma ne ribadirà anche la sua forte attualità e varrà quale premio per l’appassionato impegno profuso dall’intera comunità Sarsinate, per lo studio delle sue opere e per la sua promozione.
Un incontro tra Università, Teatro e Scuola la cui partecipazione è promossa e attestata dal Liceo Scientifico e delle Scienze Umane Laurana Baldi di Urbino al fine dell’acquisizione di crediti formativi per gli insegnanti

 

Si informa che per l’anno scolastico 2021/2022 è possibile partecipare al convegno in oggetto:
codice identificativo piattaforma S.O.F.I.A.: 72651
Un incontro tra Università, Teatro e Scuola la cui partecipazione è promossa e attestata dal
Liceo Scientifico e delle Scienze Umane Laurana Baldi di Urbino
al fine dell’acquisizione dei crediti formativi per gli insegnanti
Il convegno non richiede la frequenza alle precedenti annualità.
La partecipazione è gratuita ed è valida per la formazione docenti a.s. 2021/2022.
Per maggiori informazioni si consiglia di visualizzare il programma sulla piattaforma S.O.F.I.A.
Chi non potesse accedere tramite S.O.F.I.A. si può iscrivere in loco il giorno stesso.

____________________________


Call for Papers

Personaggi in scena: il “Senex”

Call for Papers
(scadenza: 31 dicembre 2021)

Il Comune di Sarsina, il CISP-Centro Internazionale di Studi Plautini di Urbino e il PLAVTVS (Centro di Ricerche Plautine di Sarsina–Urbino), con il sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Sarsina e del Rotary Club Cesena-Valle del Savio, promuovono la quarta edizione dei Ludi Plautini Sarsinates: personaggi in scena.
Il titolo vuole sottolineare le tematiche prettamente teatrali che saranno prese in esame di volta in volta ed evidenziare il progetto di serialità di un’analisi fatta per personae scaenicae.
Queste giornate si propongono dunque di far incontrare e discutere studiosi di Plauto e artisti che Plauto portano sulla scena, riguardo a tematiche inerenti la drammaturgia delle commedie plautine e alla loro ricezione non solo letteraria, bensì teatrale.
Nell’ottica di un dialogo auspicabilmente tanto ampio per prospettive e riferimenti, quanto specifico nell’esaminare il rapporto fra i tipi plautini e le molteplici rappresentazioni di cui sono stati protagonisti, saranno benvenuti alla graduate conference contributi che affrontano questa tematica nei contesti culturali e dai punti di vista più vari.
In particolare il quarto Ludus Plautinus Sarsinatis vuole soffermarsi sul personaggio del senex, dalla sua tradizione fino alle sue rappresentazioni contemporanee.
Gli autori potranno concentrarsi sui seguenti temi, come anche proporne altri in stretta connessione con l’argomento della giornata:
a) confronto degli elementi ricavati dall’indagine filologica e antropologica con le tecniche attoriali e registiche utilizzate dai professionisti del teatro;
b) traduzioni che mirano a riproporre la maschera plautina del senex sulla scena contemporanea;
c) eredità di un personaggio ovvero ricezione letteraria teatrale filmica artistica del senex.
L’incontro si terrà a Sarsina sabato 7 MAGGIO 2022, salvo posticipazione alle settimane/mesi successivi in relazione alla pandemia da Covid-19,  e le spese di partecipazione saranno a carico dei relatori. Sono previste due relazioni tenute da Keynote Speakers designati dal CISP e sei relazioni della durata di 20 minuti da selezionarsi tramite il presente Call for Papers.
Gli interessati a partecipare sono invitati a inviare, entro il 31 Dicembre 2021, una proposta di intervento di 600 parole e un breve curriculum scientifico all’indirizzo: ludiplautinisarsinates@gmail.com, inserendo in oggetto la dicitura “Ludi IV: il senex”.
Il carattere dell’evento sarà internazionale e saranno ammessi interventi, e contributi scritti per la pubblicazione, in italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco.
Data la particolarità tematica di questi incontri, sarà auspicabile che gli interventi siano corredati da immagini, filmati e anche da eventi performativi da presentare nel corso della giornata in abbinamento alle relazioni stesse.
Il Comitato Scientifico del CISP selezionerà le sei proposte da presentare ai Ludi in base alla qualità e alla pertinenza rispetto alle tematiche del convegno, utilizzando il metodo della Peer Review e darà comunicazione dei risultati entro il 28 Febbraio 2022.
La partecipazione ai Ludi potrà consentire l’acquisizione di crediti formativi per studenti e docenti.

 

Characters on Stage: the “senex”

Call for Papers
(deadline:  31th December 2021)

The Comune di Sarsina – Assessorato alla Cultura, the CISP (International Center for Plautine Studies of Urbino) and the PLAVTVS (Center of Plautine Research of Sarsina – Urbino), with the support of the Banca di Credito Cooperativo di Sarsina and of the Rotary Club Cesena-Valle del Savio, have the pleasure of inviting you to the fourth in a new series of annual graduate conferences, the Ludi Plautini Sarsinates: Characters on Stage.
As the title clearly highlights, the main focus of the conference will be on stage and theatrical issues as well as on a deeper evaluation of the personae scaenicae to be conducted every year on a different character.
The conference aims at a fertile encounter between those who study Plautus and those who actually perform his plays on stage. Its scope will therefore encompass a wide set of themes, ranging from dramatical questions in the text to modern and contemporary adaptations of it. In order to enable a stimulating and interdisciplinary dialogue, we welcome any proposal dealing with these issues from different cultural contexts and perspectives.
The fourth Ludus Plautinus will look at the character of the senex and its reception up to modern and contemporary drama. Applicants may wish to devote their attention to the following topics:
a) confronting philological and / or anthropological approaches with the techniques employed professional actors and stage directors;
b) translations aimed at reviving the senex on contemporary stage;
c) literary, theatrical and cinematic reception of the senex.
We also very much encourage proposals beyond these topics, as long as they fit within the overall theme illustrated above.
The conference will be held in Sarsina on 7th MAY 2022, unless postponed to the following weeks / months in relation to the Covid-19 pandemic. Costs of accommodation and travel are NOT covered by the CISP. There will be 2 initial lectures given by the two Keynote Speakers appointed by the CISP and 6 presentations (20 minutes each) to be allotted through the present CfP.
Applicants are kindly request to send (deadline 31th December 2021) a 600 words abstract and a brief academic CV to this address ludiplautinisarsinates@gmail.com (subject of the email: Ludi IV: the senex).
Italian, English, German, French and Spanish are all permitted for presentation and publication.
Given the particular nature of the event, each paper should ideally be accompanied by images, movies, performances or any kind of multimedia. The CISP committee will select the best and most relevant papers through peer review and will announce the results the 28th February 2022.

Per informazioni:
Comune di Sarsina – Ufficio Cultura
Tel 0547 94901 – E-mail: cultura@comune.sarsina.fc.it
Università di Urbino Carlo Bo – Segreteria del CISP
Dr.ssa Giorgia Bandini, e-mail: giorgia.bandini@uniurb.it

UFFICIO TEATRO

Giampaolo Bernabini
Istruttore Servizi Culturali e Turistici
Largo Alcide De Gasperi, 9 - 47027 Sarsina FC
Tel. 0547 94901 - Fax 0547 95384
cultura@comune.sarsina.fc.it
organizzazione@plautusfestival.it

UFFICIO BIGLIETTERIA

Aperto dai primi giorni del mese di luglio fino al termine del Festival

Alessandra Bagaglia
Via IV Novembre, 13 - 47027 Sarsina FC
Tel./Fax 0547 698102
info@plautusfestival.it